Piano editoriale della comunicazione aziendale

Piano editoriale della comunicazione aziendalePer piano editoriale si intende un elenco di argomenti che vanno realizzati e pubblicati in un determinato tempo e in determinati posti, deve indicare gli argomenti che dobbiamo sviluppare per raggiungere il nostro pubblico di riferimento e inoltre deve indicare dove e quando pubblicarli.

Potrebbe sembrare stano ma tutti hanno bisogno di un piano editoriale, chiunque voglia avere una comunicazione corretta e puntuale, rivolta alla soddisfazione dei clienti, esistenti o potenziali deve predisporre un calendario della pubblicazione.

Il piano editoriale serve a creare una comunicazione che non sia solo di esaltazione delle proprie qualità, ma anche divulgativa del proprio sapere, che sia il più possibile utile alle esigenze degli utenti.
È un documento importantissimo e deve essere sempre in costante aggiornamento, deve adattarsi al comportamento dei nostri utenti, fornendo sempre novità e nel contempo valorizzando la propria autorevolezza in materia.

Come prima cosa bisogna individuare gli argomenti da trattare e valutare, bisogna conoscere quello che è già stato pubblicato in rete e come comunicano i nostri diretti concorrenti sul web, per alcuni settori merceologici il lavoro di studio preliminare è piuttosto lungo, data la notevole quantità di materiale pubblicato, ma già solo questa analisi offre un quadro esplicativo di come state comunicando.

Il piano editoriale non deve essere visto con rigidità, ma nemmeno con superficialità, è la nostra rotta tracciata, poi starà a noi assecondare le esigenze del nostro pubblico, con aggiustamenti vari, ma senza mai perdere di vista l’obiettivo da raggiungere.

Il piano editoriale non si limita a dettare le linee guida della comunicazione sul web o il Percorso realizzativo di un sito internet, ma anche quella sui canali tradizionali con comunicati stampa, pubblicità cartacee o spot in radio e televisione. Se ben sviluppato ci aiuterà a capire: cosa, come, quando e dove pubblicare la nostra informazione nell’immediato e sicuramente dovrà prevedere eventuali scenari futuri su come far evolvere la nostra comunicazione.

Questo piano oltre a cadenzare la comunicazione e aiuterà a capire l’investimento da stanziare e distribuire sui vari canali di comunicazione, secondo i risultati ottenuti azione dopo azione.

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