Con internet cambia “solo” il modo di comunicare

Prima dell’avvento di Internet le aziende comunicavo ai loro potenziali clienti con brochure, volantini e altre pubblicazioni cartacee, avevano il loro stand nelle varie fiere di settore e facevano pubblicità su radio, televisione, riviste e giornali.

La fine degli anni 90 ha assistito alla diffusione di internet, le necessità di comunicazione delle aziende non è cambiata, si è solo adeguata al nuovo strumento, il materiale pubblicitario cartaceo è stato dematerializzato per essere trasformato in pagine web e siti internet, gli spazi di pubblicazione e gli strumenti si sono evoluti e moltiplicati notevolmente, lasciando molto più spazio alla creatività.

Questa trasformazione è stato solo l’inizio dell’evoluzione del web, ogni giorno si aggiungevano nuovi contenuti e nuovi siti, spesso anche inutili… Poi dal 2010 abbiamo assistito un’accelerazione notevole di questa trasformazione, l’avvento dei social e dei vari sistemi di accesso al web come tablet e telefonini, hanno imposto nuove regole nella comunicazione del web, dalla visualizzazione adatta ad ogni device all’interazione con l’utilizzatore del sito.

Ora la comunicazione deve essere interattiva, tutto è fluido e in costante aggiornamento, deve poter entrare in sintonia con il diretto interessato e consentire lo scambio di pareri e informazioni, i siti devono modificarsi anche in funzione dell’esperienza di chi legge le pagine di un sito e raccogliere in diretta critiche ed elogi.

Davanti a queste realtà la comunicazione deve necessariamente essere diffusa su tutte le piattaforme disponibili, senza trascurare nessun aspetto della comunicazione digitale o cartaceo che sia.

Una particolare attenzione va posta alla comunicazione internet, che deve essere adeguata al momento, obbliga ad essere costantemente aggiornata sia nei contenuti che nella tecnologia, altrimenti diventa un punto debole della comunicazione aziendale.

Se pensi che la comunicazione digitale, sui social o il tuo sito, siano solo un sito vetrina, senza interazione con i tuoi utenti, che le notizie e i post siano fermi da troppo tempo, che non riesci a presentare contenuti aggiornati e costanti, che non ci sia una community di persone che segue costantemente, allora è il momento di vedere come intervenire nella comunicazione aziendale.

Bisogna fare in modo che gli utenti non si limitino ad una singola vista o ad un semplice like, per poi non tornare più, bisogna creare interesse attraverso la generazione costante di contenuti coerenti e di qualità.

Le comunicazioni di successo non hanno una veste sfarzosa o urlata, non fanno titoloni aspettando migliaia di viste sperando in qualche miracoloso risultato. Una comunicazione digitale di successo deve per forza avere visitatori costanti che lo considerino come punto di interesse, che si sentono parte del sito stesso, condividendone gli stessi interessi.

Se la tua comunicazione è carente sul piano digitale e non è mai riuscita ad avere i risultati sperati nonostante costose campagne pubblicitarie, sicuramente è dovuto alla mancanza di uno studio sui contenuti pubblicati e da pubblicare.

La tua comunicazione deve avere una valenza bidirezionale, devi conquistare un dialogo con il tuo pubblico, fidelizzandolo con una costante generazione di informazioni, sia sul tuo sito che sui vari profili social che dovranno supportare il tuo sito.

Tutte queste necessità si possono organizzare, prevedere e realizzare solo studiano un piano editoriale adeguato.

Grafiche Nenci snc
Via G. Garibaldi 43
20094 Corsico (MI)

  • Telefono: +39 024472594
  • Fax: +39 024472594
  • Orari: dal Lunedì al Venerdì:
              dalle ore 9:00 alle ore 19:00
  • C.F. e P. IVA: IT 01230350157

Search

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, secondo la privacy, copyright & cookies policy.
Cliccando "OK" l'utente accetta detto utilizzo